Scritto da 1:32 pm Parma, Attualità • One Comment

Parma: il Comune vara il nuovo piano contro la zanzara tigre

PARMA (venerdì 12 aprile 2024) – Torna la bella stagione nella Bassa e con essa tornano anche le zanzare. Come riporta anche il quotidiano locale Gazzetta di Parma, quest’anno però il Comune di Parma non ha intenzione di farsi trovare impreparato ed avrebbe già varato il piano atto a contenere la diffusione della zanzara tigre.

di Luca Bovio

Il piano varato dalla Giunta Comunale per evitare che Parma e i suoi cittadini debbano affrontare un’estate costellata soprattutto di punture si struttura di pochi e precisi punti principali:

*  Monitoraggio puntuale e capillare dell’infestazione presente sul territorio comunale mediante il posizionamento di ovitrappole, che vengono esaminate ogni due settimane per valutare l’entità dell’infestazione (60 ovitrappole nel periodo estivo e 10 ovitrappole nel periodo invernale). 

* Trattamenti larvicidi

Nei nidi, nelle scuole dell’infanzia comunali e statali, nelle primarie e nelle secondarie di primo grado sono previsti complessivamente 6 turni di trattamenti di disinfestazione delle tombinature. Il primo turno di trattamento antilarvale è stato eseguito dall’8 e proseguirà fino al 15 aprile e i successivi verranno programmati con cadenza mensile fino al mese di settembre compreso.

* È fondamentale che anche i privati cittadini sui terreni che gestiscono direttamente (circa il 70-80% dell’intero territorio comunale) mettano in atto in prima persona (come da ordinanza) gli interventi di prevenzione e lotta alla zanzara.

Controllo di qualità sui trattamenti larvicidi effettuati nelle caditoie pubbliche da parte della ditta appaltatrice del Comune, al fine di mantenere un elevato livello prestazionale.

Info: https://www.comune.parma.it/ambiente/zanzara-tigre.aspx 

http://www.zanzaratigreonline.it/ 

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Aprile 12, 2024
Close