PARMA (martedì 23 aprile 2024) – Estate ricca di appuntamenti culturali all’aperto a Parma grazie al Teatro Due. Come riporta anche l’edizione locale del quotidiano La Repubblica, è stata presentata la stagione estiva, che partirà l’11 giugno, con una serie di appuntamenti all’Arena Shakespeare.
di Luca Bovio
Alla conferenza di presentazione erano presenti anche Franco Magnani, presidente della Fondazione Cariparma, e il vicesindaco con delega alla cultura Lorenzo Lavagetto. Insieme a loro Paola Donati, direttrice di Teatro Due.
Il debutto avverrà l’11 giugno, replica il 12, con il corpo di ballo dei Chicos Mambo, al debutto italiano. Guidati dal coreografo Philippe Lafeuille, portano a Parma Tutu, creazione di punta di questo ensemble di danzatori, acrobati, clown, attori.
Il 16 giugno, fa il suo ritorno Emma Dante che attinge dalle favole di Giambattista Basile per il suo ultimo lavoro Re Chicchinella, a conclusione della trilogia ispirata al mondo immaginifico dell’autore campano composta da La scortecata e Pupo di zucchero, già presentato in Arena Shakespeare
Il 21 giugno ancora un appuntamento con il balletto. Debutta, infatti, Pupo, spettacolo di Sofia Nappi ispirato alla figura di Pinocchio. Il quale combina il flusso selvaggio e libero della danza israeliana con elementi di breakdance per i movimenti del burattino.
Il 26 giugno salirà sul palco dell’Arena Shakespeare il giornalista televisivo Domenico Iannacone con il suo spettacolo Che ci faccio qui in scena. Opera che rielabora in un discorso intimo le inchieste televisive del giornalista.
Infine, chiude il 4 luglio la serie degli spettacoli estivi del Teatro Due, il comico e attore Paolo Rossi con il suo nuovo lavoro Operaccia satirica, la guerra dei sogni. Opera che nasce dalla rilettura satirica dei grandi classici della letteratura.
Tag: arena shekespeare, parma, teatro due Last modified: Aprile 23, 2024