Scritto da 1:28 pm Parma, Attualità

Parma: incontro al Comando dei carabinieri tra studenti e colonnello Pagliaro

PARMA (giovedì 25 aprile 2024) – Studenti a scuola di legalità al Comando dei carabinieri di Parma. Come riporta anche l’edizione locale del quotidiano La Repubblica, i ragazzi hanno partecipato ad una conferenza stampa nella quale a rispondere alle domande sono stati il comandante provinciale colonnello Andrea Pagliaro e il cronista Salvo Palazzolo, gli è stato contestato il reato di porto abusivo di oggetti atti a offendere, che prevede l’arresto da 1 a 3 anni e ammende fino a 10.000 euro.

di Luca Bovio

Nel corso dell’evento, che ha riguardato temi quali la legalità, la penetrazione delle mafie nell’economia, droga e bullismo, il colonnello Pagliaro ha fatto un appello diretto ai ragazzi: “Se venite a conoscenza di reati dovete sempre denunciare“.

Gli ha fatto eco Palazzolo: “Solo una sinergia forte tra società civile e istituzioni può essere un argine al dilagare dell’illegalità nelle nostre città. Questo ci insegnano i nostri martiri, da Giovanni Falcone a Paolo Borsellino“.

All’evento hanno partecipato anche gli specialisti del Ris e i carabinieri forestali. Alla fine dell’incontro Pagliaro e Palazzolo hanno così chiosato: “Oggi, più che mai, gli studenti sono attenti custodi delle proprie comunità. Attraverso i loro racconti, le loro ricerche, possono valorizzare le storie più importanti del proprio territorio. I racconti sono il migliore antidoto contro l’illegalità”.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Aprile 25, 2024
Close