PARMA (venerdì 26 aprile 2024) – La difficile situazione che dal 2019 gli abitanti di Agna, frazione di Corniglio, potrebbe finalmente essere arrivata ad una soluzione. Come riporta anche il quotidiano locale Gazzetta di Parma, infatti, grazie ai fondati stanziati con il Pnrr sarà possibile far ripartire i lavori di consolidamento della frana che minaccia l’abitato, appunto, dal 2019.
di Luca Bovio
Il finanziamento del Pnrr consta di 650.000 euro e segue una prima tranche di lavori portati a termine dalla Regione con un investimento di 800.000 euro. L’opera al via ha una durata prevista di circa cinque mesi. La progettazione e la direzione lavori sono a cura dei tecnici dell’Ufficio territoriale di Parma dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e protezione civile.
Il nuovo cantiere punta a creare una struttura di protezione a ridosso dell’Abitato di Agna per contenere ulteriormente la frana. Immediatamente a monte di queste opere sarà costruito un sistema di pozzi drenanti di grande diametro, con relativa condotta di scarico.
Tag: agna, corniglio, frana, parma, PNRR Last modified: Aprile 26, 2024