PARMA (lunedì 29 aprile 2024) – Il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Parma (NORM) del Comando provinciale carabinieri di Parma, da oggi, ha un nuovo Comandante. Si tratta del tenente Gabriele Santapà che, da questa mattina, ha assunto il Comando del NORM in sostituzione del tenente Tommaso Andrea Marizza, destinato a comandare la Compagnia Carabinieri di Molinella (BO).
di Riccardo Saccoccia
Santapà è un classe 95′ di origini siciliane, ha frequentato il 199° Corso “Osare” dell’Accademia militare a Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri a Roma dove ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza. In seguito stato assegnato al 14° Battaglione Carabinieri Calabria in Vibo Valentia, presso il quale ha ricoperto dal 2022 l’incarico di Ufficiale Responsabile delle S.O.S. (Squadre Operative di Supporto) e di Comandante della Compagnia Intervento Operativo dal 2023.
“Sono particolarmente onorato e contento di essere a Parma – è la prima dichiarazione del nuovo comandante – A Parma è molto sentito il tema sicurezza ma sono certo che riusciremo a garantire i più alti standard di sicurezza sia in città che in provincia“.
Il tenente Gabriele Santapà sa bene che il tema sicurezza, soprattutto in questo periodo, è centrale per la comunità: complici le recenti problematiche concentrate nel quartiere San Leonardo e le proteste della popolazione in merito al presidio militare in stazione.
Tag: carabinieri, Gabriele Santapà, NORM, Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Parma, parma, quartieri, san leonardo, sicurezza, stazione, Tommaso Andrea Marizza Last modified: Aprile 29, 2024