FELINO (martedì 7 maggio 2024) – La cittadina di Felino è rimasta sconvolta dagli atti di vandalismo che si sono consumati negli ultimi giorni, che hanno visto la comparsa di scritte minacciose firmate con la svastica Nazista. Nell’ultimo periodo si parla molto di estrema destra, Fascismo e antifascismo, nel contesto delle polemiche Rai che hanno motivato lo sciopero dei giornalisti dell’emittente statale, però rievocare un simbolo appartenente al regime totalitario Nazista non può lasciare indifferenti.
di Riccardo Saccoccia
La faccenda ha destato non poca preoccupazione anche in relazione agli episodi avvenuti durante la commemorazione per la Festa della Liberazione. “Nella notte tra 24 e 25 aprile – si legge in una nota del Pci di Felino, sezione Rosa Luxemburg – dal balcone di una nostra compagna è stato tolto e rubato uno striscione con la scritta: “Partigiani sempre”, ed ora in un crescendo allarmante su alcuni muri del paese sono comparse le scritte “Comunista pentito” con di contorno una svastica come firma. Già qualche tempo fa questi personaggi che provano a fare gli squadristi fuori tempo massimo, avevano fracassato la nostra bacheca, ricostruita e di nuovo distrutta. C’è il rischio che dal vandalismo si passi alla minaccia, perciò chiediamo a tutte le forze politiche democratiche e antifasciste, alle associazioni, innanzitutto all’Anpi e alla Cgil, di essere solidali e ci auguriamo che i responsabili siano scoperti e denunciati”
Tag: 25 aprile, fascismo, festa della liberazione, giornalismo, Mediaset, mrui, muri, nazismo, parma, rai, sciopero Last modified: Maggio 7, 2024