Scritto da 6:29 am Parma, Cronaca

Parma: aggiudicato l’appalto per i lavori al Ponte Verdi a tre aziende venete

PARMA (giovedì 23 maggio 2024) – Al Ponte Verdi sul Po, tra Ragazzola e San Daniele, i lavori di ristrutturazione possono finalmente cominciare. Come riporta anche l’edizione locale del quotidiano La Repubblica, infatti, la Provincia di Parma ha assegnato l’appalto ad un consorzio di tre aziende venete.

di Luca Bovio

L’aggiudicazione arriva dopo un lungo iter burocratico. Ad ottenere l’incarico è stato il gruppo formato da Steel Concrete Consorzio Stabile di Verona, Locapal e Nautilus di Venezia. L’offerta economica presentata è di 7,7 milioni di euro.

L’importo contrattuale è pari a 13,4 milioni di euro di cui 7, 7 per lavori, 3,8 per costi di manodopera e 1,9 milioni per oneri di sicurezza. L’intervento è finanziato da un contributo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

In base al cronoprogramma i lavori dureranno 19 mesi con inizio il primo settembre 2024 e chiusura a febbraio 2026. La chiusura totale alla circolazione dovrebbe essere limitata a tre mesi: giugno, luglio e agosto 2025.

I lavori riguarderanno il consolidamento delle pile in alveo per consentire il transito anche ai mezzi di 56 tonnellate anche in doppio senso di marcia. Oltre a questo, si dovrà intervenire sull’impermeabilizzazione dell’impalcato, una delle cause degli attuali problemi del ponte, rifare i guard-rail e sistemare i marciapiedi di servizio.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Maggio 23, 2024
Close