Scritto da 7:22 am Parma, Attualità

Parma: finanziamento aggiuntivo per il ponte sul Rio Mozzola

PARMA (sabato 1 giugno 2024) – Il progetto per il ponte sul Rio Mozzola riceve un finanziamento aggiuntivo a causa dell’aggiornamento dei prezzi. Come riporta anche il quotidiano online Parma Today, il consigliere regionale Matteo Daffadà ha presentato un’interrogazione per chiedere conto del nuovo bando.

di Luca Bovio

Così il consigliere Matteo Daffadà nella sua interrogazione: “Nel 2022 la Provincia di Parma ha ottenuto 3,5 milioni di euro per la progettazione e realizzazione del ponte. Tuttavia, la procedura di gara è andata deserta e oggi è stato stimato un aumento di 1,9 milioni di euro per il riappalto a causa dell’aggiornamento dei prezzi. Il ponte Taro IX, situato al chilometro 174+960, presenta gravi segni di degrado e potrebbe essere interdetto al traffico in futuro. La sua chiusura causerebbe notevoli disagi alla circolazione stradale. La necessità del finanziamento è quindi impellente“.

Continua poi Daffadà: “Il ponte sul Rio Mozzola rappresenta non solo una necessità immediata, ma anche un’opportunità per adottare soluzioni innovative e sostenibili. Investire in infrastrutture moderne e resilienti è cruciale per prepararsi alle sfide future e per costruire una rete di trasporti più sicura ed efficiente“.

Il consigliere afferma anche che: “è necessario che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti riconosca l’importanza di questo progetto e intervenga tempestivamente per garantire la sicurezza e la vitalità economica dei territori interessati“.

Matteo Daffadà approfondisce poi il discorso sull’importanza della manutenzione delle infrastrutture rispetto a nuove opere come il Ponte di Messina: “Abbiamo un grande patrimonio pubblico da recuperare. Piccoli ponti fondamentali per la viabilità e la vita delle nostre comunità, per il commercio e il turismo. Mi chiedo se abbia senso concentrare gli sforzi per un’unica opera sacrificando tutto il resto. Occorre partire dal mantenimento dell’esistente senza pensare alle opere faraoniche“.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Giugno 1, 2024
Close