PARMA (lunedì 3 giugno 2024) – Parma rimane fuori dalla top ten per quanto riguarda le politiche a favore di giovani. La nostra città, candidata come Capitale Europea dei Giovani, è infatti solo al 21esimo posto in Italia con un punteggio di 519. A tracciare questo quadro è l’indagine sulla Qualità della vita 2023 effettuata dal Il Sole 24 Ore.
di Riccardo Saccoccia
Si legge sul quotidiano, “le classifiche misurano le ‘risposte’ dei territori alle esigenze specifiche dei tre target generazionali più fragili e insieme strategici, i servizi a loro rivolti e le loro condizioni di vita e di salute“. Entrando più nel dettaglio, la nostra città è addirittura al 94esimo posto per quanto riguarda i canoni di locazione e al 93esimo posto per l’imprenditorialità giovanile. La prima città in Italia per i giovani è Gorizia con un punteggio di 586,6.
Per le politiche a favore dei bambini la nostra città è al 35esimo posto. Parma è invece nella top ten, al settimo posto, per le politiche a favore degli anziani. Ecco la top ten per le politiche rivolte agli anziani: 1. Trento, 2. Como, 3. Cremona, 4. Bolzano, 5. Treviso, 6. Vicenza, 7. Parma, 8. Padova, 9. Lodi, 10. Verona.
Tag: attualità, comune di parma, cronaca, Il sole 24 ore, politiche a favore dei bambini, politiche a favore dei giovani, qualità della vita 2023 Last modified: Giugno 3, 2024