Scritto da 3:39 pm Parma, Eventi/Spettacolo

“Kafka oggi” due giornate all’insegna dello studio in programma all’Università di Parma

"Kafka oggi" due giornate all'insegna dello studio in programma all'Università di Parma

PARMA (mercoledì 19 giugno 2024) – Sono intitolate Kafka oggi le due giornate di studio in programma per domani, giovedì 20, e venerdì 21 giugno nell’Aula Magna di borgo Carissimi dell’Università di Parma. La “due giorni” è organizzata dai docenti Stefano Beretta e Giulio Iacoli del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali e realizzata con la Società Italiana di Comparatistica Letteraria (SICL).

di Riccardo Saccoccia

Durante l’evento, saranno indagati e approfonditi aspetti che evidenziano la straordinaria attualità dello scrittore praghese: la dimensione labirintica della contemporaneità, imperscrutabile e addirittura ostile, appare infatti sempre più kafkiana, sempre più somigliante alla realizzazione di quel terribile mondo che Kafka aveva in mente. 

I lavori saranno aperti il 20 giugno alle 15:00 da Rosita Tordi Castria, Presidente della Società Italiana di Comparatistica Letteraria, e Stefano Beretta, docente di Letteratura tedesca all’Università di Parma. 

Nella prima giornata si spazierà dall’intertestualità all’intermedialità: la sessione “Sulla scena della scrittura“, presieduta da Lorenzo Resio, proporrà gli interventi di Mauro Nervi (Il motivo del “Labour” nel Processo), Barbara Di Noi (Il primo Kafka tra tradizione tedesca e schema sulle letterature minori),Epifanio Ajello (Kafka ha letto Pinocchio? Una illazione).

Venerdì 21 giugno, dalle 9:30, si terrà invece la sessione “Da una prospettiva comparatistica“, presieduta da Alessandro Scarsella, con interventi di Marco Perale (Kafka e gli altri: Buzzati e la Weimarer Kultur), Fabio Bartoli (Vita e scrittura in Kafka e Kierkegaard), Benedetta Bronzini (Kafka auf der Bühne: Kafka nel teatro tedesco contemporaneo), Isabella Ferron (Die Verwandlung nel genere della grafique novel) eAlberto Brambilla (Disegnare le parole: appunti sul Kafka di Tullio Pericoli).

Nel pomeriggio, dalle 15:30, la sessione “Realtà e mito” presieduta da Giulio Iacoli, con le relazioni di Antonella Gargano (Quando cantano le sirene), Cecìlia Novero (Da lontano e dal profondo, corpi e gesti animali in Kafka e Benjamin), Riccardo Gramantieri (La Lettera al padre e l’introiezione dell’aggressore) e Lorenzo Resio (Franz Kafka nelle pagine di Michele Mari).

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , Last modified: Giugno 19, 2024
Close