Scritto da 3:45 pm Parma, Cronaca

Morgan a Dedalo:”Sangiuliano mi ha nominato direttore artistico di Villa Verdi”. Il Ministro: “Nessuna nomina”

PARMA (giovedì 27 giugno 2024) – “Sarò il direttore artistico di Villa Verdi“, così Morgan, nome d’arte del cantautore italiano Marco Castoldi, leader del gruppo Blue Vertigo e suo fondatore assieme a Andrea Fumagalli (Andy), esordisce durante il secondo incontro della rassegna Dedalo ideata dal giornalista parmigiano Luca Sommi.

di Riccardo Saccoccia

L’artista italiano ha deciso di aggiornare il suo curriculum nella serata che lo ha visto ospite proprio a Parma, durante il secondo incontro della prima giornata di Dedalo, che si è tenuto lo scorso martedì 25 giugno alle 21:30, in piazza Garibaldi.

L’incarico, racconta l’artista, gli sarebbe stato affidato direttamente dal Ministro alla Cultura, Gennaro Sangiuliano e Morgan lo ha appreso con entusiasmo: “Ho un sacco di idee che vorrei mettere a punto. Vorrei recuperare tutti i vestiti di Verdi e fare una bella costumeria, oltre a realizzare un archivio digitale con tutti i suoi libri, i suoi manoscritti e spartiti.

Chiunque verrà a lavorare sarà uno studente universitario. Restauratori, progettisti, archivisti saranno tutti provenienti dalle Università. Mi piacerebbe mettere insieme natura e cultura all’interno del parco della villa, trasformandolo in un Parco culturale. Per l’inaugurazione ho in mente di realizzare uno spettacolo all’esterno per comunicare al pubblico i nuovi progetti“.

Parole bellissime quelle del cantautore milanese, che si è dimostrato entusiasta e pronto a mettersi al lavoro, che purtroppo si sono scontrate con la realtà delle vicende politiche e amministrative.

Le fonti del Ministero riferiscono infatti, che non c’è stata alcuna nomina da parte del Ministro alla Cultura, Gennaro Sangiuliano, anche perché il ministero non è ancora entrato in possesso del bene, espropriato dallo Stato lo scorso dicembre: “Pertanto qualsiasi valutazione sui soggetti che verranno eventualmente coinvolti è del tutto prematura”, riferisce il MiC.

Il Ministro Sangiuliano, esponente politico che assieme al Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, sta collezionando una lunga serie di gaffe, compare nuovamente nel dibattito pubblico più frivolo.

Fortuna ha voluto che questa volta gli fosse riservato il ruolo di co-protagonista della vicenda, ma le continue vicende spassose che lo riguardano mostrano il fianco alle opposizioni e certo non migliorano la sua immagine pubblica e credibilità istituzionale.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , Last modified: Giugno 27, 2024
Close