Scritto da 5:45 pm Politica, Parma, Top News home page

Parma adotta il nuovo PUG – Piano di Urbanistica Generale

Il Sindaco di Parma Michele Guerra in visita alla Casa dell'Acqua

PARMA (1 aprile 2025) – Durante il Consiglio Comunale del giorno 31 marzo 2025 è stato discusso il nuovo Piano di Urbanistica Generale per la città di Parma.

di Martina Leva

Ma cos’è un PUG?

Si tratta di uno strumento di pianificazione utilizzabile dai comuni dell’Emilia Romagna. Il Piano è stato introdotto dalla Legge Regionale 24/2017, la quale si pone come obiettivo la regolamentazione della trasformazione delle città, con particolare attenzione alla rigenerazione urbana.

Il nuovo Piano di Urbanistica Generale discusso in sede di Consiglio Comunale ha l’obiettivo di dare a Parma un nuovo volto, prendendo come basi tre elementi di rilievo:

  • crescita economica
  • miglioramento della qualità di vita
  • maggiore attenzione nei confronti della tutela ambientale

Questi elementi sono gli obiettivi generali del PUG, ma soprattutto l’ultimo punto è il filo conduttore e ciò che si deve tenere a mente per raggiungere anche i primi due punti.

Il cuore del Piano, infatti, è il “costruire sul costruito“: ciò significa promuovere interventi di recupero e riqualificazione di spazi pubblici e privati, con un occhio verso l’architettura sostenibile.

Il tutto è perfettamente in linea anche con gli obiettivi del programma “Parma Climate Neutral 2030“, un percorso che è più un insieme di linee guida che il Comune di Parma ha redatto allo scopo di ridurre al minimo le emissioni di carbone e divenire una cittadina carbon neutral entro il 2030. A sua volta, questo progetto si inserisce in un più ampio programma Europeo “100 città intelligenti e climaticamente neutrali”.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Aprile 1, 2025
Close