PARMA (1 aprile 2025) – Il Segretario Generale della UIL-FPL di Parma, Biagio Ambra, ha messo le carte in tavola per quanto riguarda la crescente problematica di mancanza di personale sanitario.
di Martina Leva
In un comunicato stampa dedicato, il Segretario Generale della UIL-FPL, Biagio Ambra, denuncia la grave crisi che sta attraversando l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma. In particolare, le continue fughe di professionisti a causa delle difficili condizioni lavorative e della scarsità di attrattività per il personale sanitario.
Secondo la UIL-FPL, sono urgenti misure incisive come politiche di retention, miglioramento delle condizioni contrattuali, riconoscimento del contributo lavorativo e maggiori opportunità di crescita professionale.
Inoltre, si dovrebbero rivedere le condizioni lavorative e i carichi di lavoro, considerando le modifiche post-pandemia, e potenziare i programmi di supporto psicologico per il personale sanitario.
Ambra critica anche la mancanza di coinvolgimento del personale nelle decisioni aziendali e sottolinea l’importanza di rafforzare la collaborazione con istituti di formazione e università per il reclutamento e la formazione di nuovi professionisti.
Tag: ospedale maggiore di Parma, UIL Last modified: Aprile 1, 2025