Scritto da 10:28 am Parma, Attualità, Politica

Università di Parma, un modello per la Von der Leyen

Ursula von der Leyen cita l'ateneo di Parma nel suo discorso al vertice Italia-Africa

Il progetto di cooperazione internazionale guidato dall’Università di Parma in Rwanda, Greater, è stato citato come esempio virtuoso dalla Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen durante il Vertice Italia-Africa tenutosi a Roma.

Riferendosi al progetto la presidente della Commissione Europea ha detto: “Attualmente oltre 50 università italiane intrattengono programmi di scambio con omologhe africane. L’Università di Parma, ad esempio, coordina un progetto Erasmus di sviluppo delle competenze in materia di energia pulita in Africa. Vogliamo investire in questo tipo di cooperazione”.

Più nello specifico il progetto coinvolge quattro istituzioni ruandesi e tre europee. Il progetto Greater (Growing Rwanda Energy Awareness Through highER education) vuole aiutare la transizione energetica in Rwanda creando strutture e formando professionisti. L’entusiasmo è stato tale da motivare un finanziamento di 800mila euro dal “Programma Erasmus+ Cooperation for Innovation and the Exchange of good practices”.

di Riccardo Saccoccia

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , Last modified: Febbraio 2, 2024
Close