La nave Ong di Msf Geo Barents è attraccata stamattina alle ore 7.30 presso il Terminal Crociere di Porto Corsini. Le operazioni di sbarco dei 134 migranti a bordo si sono concluse intorano alle 11:30.
di Riccardo Saccoccia
Per due migranti, dopo le prime visite sanitarie, si è reso necessario il trasporto al Pronto Soccorso del locale ospedale per ulteriori accertamenti.
Appena ultimate le visite e le procedure identificative il programma di trasferimento prevede: 71 migranti rimarranno in Emilia Romagna, di cui 6 a Parma e saranno accompagnati con pullman a Bologna per essere poi ripartiti tra le varie province; altri 63 migranti saranno trasferiti con pullman nella Regione Lazio.
Il presidente della Provincia di Parma, Andrea Massari, si scaglia contro il Governo: “Lo scenario è sempre il solito: abbiamo un Governo che è incapace di gestire la situazione, scarica sulla Prefettura la responsabilità e poi la Prefettura si rifà sui sindaci e i comuni. Il nostro ordinamento prevede che di questo problema si occupi il Governo: vanno messe le risorse e, come è successo negli anni passati, vanno gestite queste persone che hanno problemi e difficoltà. Se si pensa di proseguire senza risorse e che con quattro ceci si possa affrontare un problema mondiale, avremo sempre queste situazioni: sindaci contro Prefetture e Prefetture contro sindaci. Non è un problema nostro, ma del Governo“
Tag: emilia-romagna, Geo Barents, governo, meloni, migranti, nave, ong, parma, prefettura, presidente regione, provincia Last modified: Febbraio 10, 2024