Scritto da 2:40 pm Parma, Attualità, Cronaca, Cultura, Politica

Sostenibilità e transizione ecologica, dalla Regione arrivano 5 milioni di euro per le borse di studio

56 borse di studio per l'Emilia Romagna a tema ambiente grazie a 5 milioni di euro della regione, 10 per l'Università di Parma

Nasce in Emilia-Romagna il nuovo programma avanzato regionale di dottorato, “Territorio Sostenibile 2.0“, frutto della partnership tra le Università di Bologna, Modena e Reggio Emilia, Parma, Ferrara, il Politecnico di Milano e l’Università Cattolica del Sacro Cuore (sedi di Piacenza).

di Riccardo Saccoccia

Coinvolti nel progetto ci sono stakeholder pubblici e privati, in grado di offrire attività di formazione in collaborazione tra i diversi atenei: sia specialistiche che interdisciplinari e trasversali. I temi dei percorsi vanno dalla crisi climatica al contrasto alle disuguaglianze, dal Green Deal alla transizione digitale.

La Giunta regionale dell’Emilia-Romagna ha deciso di sostenere questo progetto con quasi 5 milioni euro (4 milioni e 880mila euro) che serviranno a finanziare 56 borse di ricerca.

Nello specifico 23 borse di ricerca faranno capo all’Università di Bologna, 10 all’Università di Modena e Reggio Emilia, 10 all’Università di Parma, 10 all’Università di Ferrara, 1 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e 2 al Politecnico di Milano.

Vogliamo garantire ai nostri giovani, anche grazie a una costante collaborazione con le Università, qualità e opportunità di crescita e sviluppo professionale e investire sulle competenze […] – hanno detto il presidente, Stefano Bonaccini, e l’assessora regionale all’Università e alla ricerca, Paola Salomoni Al contempo, vogliamo rendere il nostro ecosistema regionale ancor più innovativo e competitivo, a livello internazionale, in settori che sono strategici per il futuro della nostra regione e dell’intero Paese […]“.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , , , , , , Last modified: Febbraio 14, 2024
Close