Il Salone dello Studente, organizzato da Campus e svoltosi alle Fiere di Parma il 14 e il 15 febbraio, si è rivelato un successo. L’evento, che vede anche la collaborazione dell’Università di Parma, era rivolto a studenti e studentesse delle scuole superiori.
di Laura Andriuzzi
Secondo il rettore dell’ateneo, Paolo Martelli, “I saloni dell’orientamento sono un’opportunità importante. Lo sono per studentesse, studenti e famiglie, che possono trovarvi un ampio panorama per poter scegliere il proprio percorso al termine della scuola secondaria, ma lo sono anche per gli Atenei, che qui hanno l’occasione di incontrare tante e tanti giovani e di offrire loro tutte le informazioni di cui hanno bisogno per fare la scelta più consapevole, per il loro futuro di studio ma anche per il loro futuro come persone.”
Oltre ai nove dipartimenti dell’Università della città, al Salone dello Studente erano presenti anche gli atenei di altre città, come Reggio Emilia, Modena, e di altre regione. Non solo, focus anche su scuole e accademie, come Alma – Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Istituto Zaccagni, Next Fashion School, Professional Aviation.
Perché è stato così importante questo evento?
L’Emilia-Romagna conta circa 500mila studenti e studentesse, di cui 90mila sono iscritti ai licei. Mentre, per quanto riguarda le università, gli atenei della regione contano 31.413 studenti immatricolati lo scorso anno, per un totale di 166.384 iscritti.
Inoltre, l’Emilia-Romagna è la seconda regione italiana per richieste di laureati da parte della aziende. I profili più richiesti sono: account manager, responsabili della logistica ed esperti contabili. Secondo alcuni sondaggi, la regione ha trend occupazionali in crescita in tutte le province.
Tag: parma, studente, Università Last modified: Febbraio 16, 2024