La cappa di smog che riveste la Pianura Padana e Milano e i valori altissimi di polveri sottili non danno ancora tregua. Nella giornata di ieri in quattro capoluoghi regionali i valori sono saliti nuovamente. L’Emilia in generale ha visto la concentrazione di polveri sottili sopra la media di 100 microgrammi.
di Riccardo Saccoccia
La qualità dell’aria peggiore, per quanto riguarda le Pm10, è stata riscontrata a Piacenza. La media giornaliera è di ben 119 microgrammi (19/02) per metro cubo, misurati alla centralina Giordani-Farnese.
Subito sotto troviamo Reggio Emilia, con una concentrazione media di 108 microgrammi (19/02), misurati in via Timavo.
Parma arriva al terzo posto delle peggiori qualità dell’aria, con 104 microgrammi (19/02) misurati dalla centralina in via Montebello.
Anche la zona della Romagna preoccupa molto, con 88 microgrammi a Savignano sul Rubicone e 84 microgrammi registrati a Rimini.
L’Arpae segna, fra le sue linee giuda, come concentrazione media giornaliera di Pm10 nell’aria, un massimo di 50 microgrammi. Come abbiamo visto questo valore è stato superato da tutte le città indicate, durante la giornata di ieri.
Questo valore, sempre secondo l’Arpae, può essere superato per un massimo di 35 giorni durante l’anno. Solo negli ultimi 14 giorni, nella Provincia di Parma il valore è stato rilevato superiore in 7 giorni e nella provincia di Piacenza in 10 giorni.
Tag: Ambiente, aria, emilia romagna, inquinamente, inquinamento, limite, Linee guida, microgrammi, parma, piacenza, politica, polveri sottili, qualità dell'aria, Ravenna, reggio emilia, Rimini, smog Last modified: Febbraio 20, 2024