Dal prossimo giovedì 7 marzo parte la nuova edizione per il ciclo di seminari “Criminalità organizzata e attività di prevenzione e contrasto: un approccio interdisciplinare“. Gli incontri sono stati organizzati dal Centro Studi in Affari Europei e Internazionali (CSEIA) dell’Università di Parma in collaborazione con l’Osservatorio Permanente Legalità.
di Riccardo Saccoccia
Il primo appuntamento è previsto, appunto, per giovedì 7 marzo alle 16.30. Si terrà nell’Aula della Bandiera nella Sede Centrale dell’Università di Parma, le tematiche trattate saranno: la criminalità ambientale, il crimine organizzato e i rischi per l’ambiente e la salute.
Il programma dell’incontro vedrà, dopo i saluti del Direttore di CSEIA, Emanuele Castelli, la giornalista e documentarista d’inchiesta, Rosy Battaglia, introdurrà l’argomento dell’incontro. Parteciperanno alla discussione Marco Deriu e Matteo Truffelli, docenti dell’Università di Parma.
Il secondo incontro sarà lunedì, 11 marzo, alle 17:00. Il docente di Scienza Politica all’Università di Bologna, Francesco Niccolò Moro, interverrà sul tema della nuova geografia delle mafie, si parlerà nello specifico di insediamenti e violenza al di fuori delle roccaforti tradizionali. A moderare l’incontro sarà il Direttore CSEIA Emanuele Castelli.
Il ciclo proseguirà il 23 aprile con un seminario sulla nuova direttiva UE sui reati ambientali (ora e luogo da definire) in cui interverrà come relatrice Marina Castellaneta, docente di Diritto internazionale dell’Università di Bari e giornalista del “Sole 24 Ore”. Modererà l’incontro Laura Pineschi, docente di Diritto internazionale all’Università di Parma.
Tag: affari europei, aula della bandiera, criminalità, criminalità ambientale, crimine organizzato, cultura, Emanuele Castelli, europa, Francesco Niccolò Moro, giornalista, Laura Pineschi, mafia, Marco Deriu, Marina Castellaneta, Osservatorio della legalità, parma, Sole 24 ore, Università di Parma Last modified: Marzo 5, 2024