Torna a Palazzo del Governatore, venerdì 15 marzo dalle 18,30, la rassegna di incontri sull’Europa di oggi, promossa dal Comune di Parma: Caleidoscopio: nuove prospettive di un vecchio continente.
di Riccardo Saccoccia
Ha presiedere l’incontro sarà il Premio Nobel per la Pace Riccardo Valentini, riconosciutogli nell’ambito delle attività del gruppo Intergovernativo per studi sugli effetti del cambiamento climatico. Assieme a lui il conduttore di Smart City di Radio24 Maurizio Melis noto divulgatore abituato a muoversi tra scienza e tecnologia.
Da Parma, capitale mondiale del cibo, Melis innescherà i contributi di Riccardo Valentini partendo dalla considerazione che ciò che mettiamo nel piatto ha un impatto sul clima, per questo motivo tutti possiamo contribuire almeno 3 volte al giorno.
Valentini, professore di Ecologia della Università degli studi della Tuscia, illustrerà strategie e soluzioni immaginate a livello internazionale per arginare le criticità dell’inquinamento del pianeta, di cui la pianura padana è maglia nera europea.
Chi meglio di un biofisico, che ha dedicato gran parte della sua vita alle foreste, viaggiando tra Amazzonia, Siberia e deserto del Gobi con l’idea di capire come la biosfera terrestre interagisca con il clima, può esporci le prospettive di questo problema mondiale.
Tag: Ambiente, cambiamento climatico, cibo, clima, conferenza, evento, inquinamento, Nobel per la Pace, nuove prospettive, Palazzo del Governatore, parma, Premio Nobel, premio nobel per la pace, seminario, smog Last modified: Marzo 7, 2024