L’11 marzo si preannuncia come una giornata gravida di nuove promesse in Consiglio Comunale di Parma. Come riporta anche il quotidiano online Parma Today, è in questa data che è stato calendarizzato il voto per l’accordo quadro tra Comune e Rete ferroviaria per il completamento del raddoppio della ferrovia Pontremolese.
Di Luca Bovio
L’opera, che avrà un costo stimato di 486 milioni di euro, comprenderà anche la tratta Parma–Vicofertile. Si svilupperà per un tratto in galleria e per un tratto in variante di tracciato. Il progetto comprende anche varie opere compensative; come opere mitigative sul territorio e la creazione di una pista ciclabile tra Parma e Vicofertile. Oltre a questo si parla anche dell’ampliamento della cassa di espansione del Maretto.
Si esprime così in merito alla vicenda il gruppo consigliare Effetto Parma: “Effetto Parma esprime soddisfazione per gli ulteriori passi avanti che il Comune di Parma sta facendo nella lunga sfida della realizzazione del raddoppio della Pontremolese nella tratta Vicofertile-Parma, infrastruttura fondamentale per lo sviluppo sostenibile del nostro territorio“.
E prosegue: “Non siamo al punto zero perché la sfida della Pontremolese, riprendendo la riflessione che il Presidente del Consiglio Comunale Michele Alinovi ha fatto nella recente commissione consigliare Ambiente e Mobilità, parte da un percorso politico-amministrativo che Effetto Parma e l’Amministrazione Pizzarotti hanno portato avanti negli scorsi anni e che ne vede la convinta e tenace prosecuzione nell’azione dell’Amministrazione Guerra e della maggioranza, in assoluta continuità in termini di idee e proposte a beneficio della nostra città e del nostro territorio“.
Tag: ferrovia pontremolese, parma, vicofertile Last modified: Marzo 10, 2024