Scritto da 2:49 pm Parma, Cultura

Parma: Palazzo Marchi compreso tra i Castelli del Ducato

Nuova acquisizione per il circuito interregionale Castelli del Ducato. Infatti, come riporta anche l’edizione locale del quotidiano nazionale La Repubblica, Palazzo Marchi entra a far parte del novero delle residenze storiche del circuito.

Di Luca Bovio

Il palazzo del 700 è sito in strada della Repubblica. Al suo interno verranno organizzate visite guidate e attività per gli studenti. Così Orazio Zanardi Landi, presidente dei Castelli del Ducato: “Diamo il benvenuto a Palazzo Marchi. Tutti i luoghi d’arte del circuito Castelli del Ducato si qualificano come importanti testimoni di arte, cultura e bellezza. Ogni visitatore, ogni turista che entra in uno dei nostri manieri, musei e palazzi storici, con il contributo del proprio biglietto di ingresso, ci aiuta a tenere vivi e aperte queste meraviglie”.

Gli fa eco Bianca Marchi: “Il palazzo è accessibile con visite guidate ad orari cadenzati curate da ArcheoVea Impresa Culturale: si svolgono lungo tutto il piano nobile che ospita la collezione d’arte della nostra famiglia: dipinti, tra cui una tela dipinta dal Parmigianino, mobili, sculture, servizi da tavola, incisioni e stampe che raccontano il fervente contesto culturale promosso dall’Accademia di Belle Arti di Parma. Ogni sala è finemente decorata con gli stucchi originali settecenteschi, dove trionfano putti, elementi di ornato e un ricco foliage memore della tradizione del decorativismo francese. Inoltre, il Palazzo ha instaurato un dialogo con l’arte contemporanea che in alcuni spazi entra in contatto con elementi della collezione permanente“.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Marzo 12, 2024
Close