Mariastella Galli, attuale sindaco di Collecchio – dal 2019 – ha deciso di ricandidarsi per un 2° mandato, alle prossime Elezioni Amministrative che si terranno l’8 e 9 giugno prossimi. La candidata, iscritta a Partito Democratico (PD), si candida per la coalizione di centrosinistra “Collecchio Insieme”.
di Riccardo Saccoccia
“Sono stati cinque anni di intensa attività amministrativa, ricchi di obiettivi raggiunti, di difficoltà superate – dice la sindaca, lanciando la sua ricandidatura – e sono stati anche l’opportunità di conoscere realtà individuali e di contribuire alla soluzione di diversi problemi. Qui, oggi, abbiamo riunito società civile, movimenti e partiti del centrosinistra per proseguire nel cammino fatto in anni di buon governo: stiamo predisponendo, in questi giorni, la relazione di fine mandato e sono orgogliosa di poter dire che gli impegni presi con i cittadini sono stati, per la maggior parte, mantenuti“.
L’attuale sindaca ha chiamato a raccolta le forze che compongono la sua coalizione, per annunciare la sua candidatura, che ha motivato così: “Mi ricandido perché voglio continuare a impegnarmi per il nostro Comune – dice la Galli – I primi due anni, segnati dalla pandemia che ci ha portato via più di 100 persone, ci hanno visti impegnati in un’operazione di sostegno straordinario alle famiglie e alle piccole attività commerciali e artigiane, con una mobilitazione spontanea di tanti giovani e cittadini a favore di malati, anziani e persone in difficoltà, che ha rappresentato un esempio straordinario di solidarietà e coesione sociale. In questi cinque anni, nonostante il Covid e le sue conseguenze, ma anche l’aumento dei prezzi, come quello delle materie prime nei cantieri, abbiamo portato a termine e realizzato progetti importanti, mentre altri sono in partenza e verranno conclusi entro giugno”.
Così la Galli si è presentata alla cittadinanza, nella nuova sede elettorale in via Galaverna 9 sotto lo slogan scelto: “Per te, per noi, verso il futuro“. Ha poi ricordato, insieme ai presenti e ai partiti che la sostengono (Partito democratico, Italia Viva, Movimento 5 Stelle, Rifondazione comunista e Partito socialista), le fasi centrali del mandato che si sta per concludere.
Individua poi due temi importanti che faranno parte del nuovo programma elettorale, sanità e prevenzione: “La prevenzione resta un’indicazione importantissima, perché significa manutenzione e aiuto ai giovani. Per quanto riguarda la sanità, la prevenzione aiuta a diminuire l’incidenza delle malattie, a rendere reale il fondamentale diritto alla salute e, allo stesso tempo, a contenere la spesa sanitaria. Si sta lavorando alla Casa della Comunità, che sarà pronta tra due anni“.
Ad appoggiare la ricandidatura di Galli: l’ex sindaco di Collecchio, Alfredo Peri e Barbara Lori, assessora regionale alla Programmazione territoriale, edilizia, politiche abitative, parchi e forestazione, pari opportunità, cooperazione internazionale.
Tag: Alfredo Peri, Barbara Lori, Centro Sinistra, Collecchio, Collecchio insieme, Elezioni Amministrative, Mariastella Galli, pd, politica, sindaca Last modified: Marzo 18, 2024