La Giunta regionale dell’Emilia-Romagna ha, alla fine, approvato il progetto definitivo per il raddoppio ferroviario nel tratto Parma-Vicofertile della ferrovia Pontremolese. Come riporta anche il quotidiano online Parma Today, si darà ora il via alle opere compensative.
Di Luca Bovio
La Giunta regionale, nel corso dell’ultima sessione di consiglio, ha approvato il progetto definitivo riguardante la ferrovia Pontremolese. A farsi promotori della proposta gli assessori Barbara Lori (programmazione territoriale) e Andrea Corsini (mobilità).
Questa la dichiarazione dei due assessori in merito all’approvazione del progetto: “Un passo avanti importante per il potenziamento di una linea ferroviaria strategica per il nostro territorio e per il Paese, asse di collegamento fondamentale con la dorsale tirrenica. Un risultato tanto più importate perché accompagnato da un significativo investimento in opere di compensazione ambientale a beneficio delle comunità locali. Per questa Regione la conferma di un impegno forte per una mobilità più funzionale, efficiente, ma anche più sostenibile e rispettosa dell’ambiente“.
Il raddoppio della tratta della Pontremolese tra Parma e Vicofertile sarà finanziata con i fondi del PNRR. Di suo RFI investirà 9 milioni per le opere compensative. Alcune di queste interesseranno anche il territorio parmense. Si tratta della pista ciclabile Parma – Vicofertile, del parco lineare al di sopra della Galleria Parma, dei lavori di riqualificazione di Via Roncoroni e delle strutture a servizio degli orti sociali di Via Bonomi.
Tag: andrea corsini, Barbara Lori, pontremolese, vicofertile Last modified: Marzo 19, 2024