Scritto da 1:59 pm Parma, Attualità

Parma: settore farmaceutico in sofferenza e saldo negativo per le esportazioni

Momento negativo per le industrie del settore farmaceutico nel territorio di Parma. Come riporta anche l’edizione locale del quotidiano La Repubblica, infatti, il saldo delle esportazioni risulta ancora negativo, Sebbene in aumento.

Di Luca Bovio

Il settore dell’industria chimico-farmaceutica sconta ancora il lento riallineamento a valori di mercato antecedenti al boom dettato dalla pandemia da COVID. Ciò nondimeno, sebbene ancora in negativo, i dati appaiono confortanti per l’intero settore delle esportazioni da Parma.

Vittorio Dall’Aglio, vicepresidente della Camera di Commercio dell’Emilia, così commenta il dato finale per il 2023 di -4% di esportazioni per le industrie di Parma: “I valori sono molto positivi, ed è importante anche il recupero che abbiamo registrato nell’ultimo trimestre dello scorso anno; nei primi nove mesi, infatti, la flessione delle esportazioni, sempre tenendo conto degli esiti di un settore chimico-farmaceutico prevedibilmente in contrazione, si attestava al 6,1%“.

E conclude: “Per il 2024 le previsioni parlano di un risultato complessivo che ci dovrebbe riportare in terreno positivo, con un +1,5%; come Camera di Commercio metteremo in campo nuove e importanti azioni per sostenere questi flussi, che ci auguriamo possano realizzarsi in uno scenario internazionale in cui, prima di tutto a beneficio delle persone, si possano affermare percorsi di pace e si stemperino le gravi conflittualità che stanno connotando le relazioni internazionali“.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Marzo 19, 2024
Close