Si tratta di Patrizio Picardi un 59enne di origini napoletane, considerato un esponente del clan camorristico dei Mallardo, attivo a Giugliano in Campania. L’uomo, detenuto fino a due mesi fa nel carcere di Parma, è stato scarcerato a gennaio scorso.
di Riccardo Saccoccia
A seguito del ritorno in libertà, l’uomo si è stabilito a Minturno in provincia di Latina e, a soli due mesi dalla sua scarcerazione, è scattata la sorveglianza speciale del nucleo investigativo provinciale. La misura preventiva è stata guidata dal colonnello Antonio De Lise.
A gennaio scorso, la Corte d’Appello di Napoli aveva infatti accolto l’istanza presentata dai suoi legali per decorrenza dei termini della misura cautelare. Il 59enne era stato condannato per estorsione, ma la Cassazione aveva annullato con rinvio la sentenza di condanna.
Il provvedimento di sorveglianza speciale è stato anch’esso emesso dal tribunale di Napoli. Picardi è infatti ritenuto: “pericoloso, in quanto soggetto che vive abitualmente con proventi di attività delittuosa e dedito alla commissione di reati che pongono in pericolo la sicurezza e la tranquillità pubblica“.
Tag: camorra, carabinieir, carabinieri, estorisione, estorsione, latina, mafia, parma, sorveglianza Last modified: Marzo 20, 2024