PARMA (mercoledì 3 aprile 2024) – Si prospetta un nuovo futuro per la Reggia di Colorno, gioiello architettonico del territorio di Parma. Come riporta anche il quotidiano locale Gazzetta di Parma, infatti, si sono riuniti gli enti locali per far partire il progetto di riqualificazione.
di Luca Bovio
I rappresentanti di Provincia di Parma, Comune di Colorno, Comune di Parma, Regione Emilia Romagna, Complesso Monumentale della Pilotta, Università degli Studi di Parma, Fondazione Cariparma intendono dar vita ad un nuovo percorso di valorizzazione della Reggia di Colorno.
A questo proposito si sono riuniti nella sala del trono della Reggia per discutere le mosse necessarie per avviare il progetto. L’incontro è una tappa fondamentale del percorso che nel luglio del 2023 portò la Reggia di Colorno ad entrare nel network europeo European Royal Residences, organizzazione internazionale che raggruppa alcuni tra i più importanti palazzi, castelli, regge e in generale residenze reali che si trovano in Europa, raccogliendo oltre 100 palazzi in 14 Paesi dell’Unione Europea, con lo scopo di preservare e valorizzare il patrimonio artistico e culturale delle residenze-museo europee, organizzando attività di formazione, promozione e collaborazioni con altri enti.
Su progetto, che nelle prossime settimane dovrebbe essere messo a punto dal punto di vista amministrativo, si esprime così l’assessore regionale Mauro Felicori: “La firma sancisce la volontà di un territorio di agire in sinergia per attuare una strategia comune di riqualificazione e valorizzazione di un patrimonio culturale di interesse regionale e nazionale. Già con l’ammissione, nel luglio 2023, al Network internazionale dell’European Royal Residences (Arre), la Reggia di Colorno si è candidata a divenire “la nostra Versailles”, pronta ad accogliere visitatori da tutto il mondo”.
Tag: european royal residences, mauro felicori, parma, reggia, reggia di colorno Last modified: Aprile 3, 2024