Scritto da 3:27 pm Parma, Attualità

Parma: la Questura apre l’agenda elettronica permanente per i passaporti

Riapre il servizio di prenotazione online per il rilascio del passaporto nella provincia di Parma

PARMA (giovedì 4 aprile 2024) – i ritardi e i disservizi che negli scorsi mesi hanno ingolfato la procedura per la prenotazione e il disbrigo delle pratiche per il rilascio dei passaporti ha spinto la Questura di Parma ad intervenire. Come riporta anche il quotidiano online Parma Today, infatti, è stato deciso di aprire in maniera permanente l’agenda elettronica.

di Luca Bovio

Tale sistema, che in passato era attivo solo per alcune settimane, permette di prenotare un appuntamento per il disbrigo delle pratiche atte al rilascio del passaporto. Ad oggi, l’agenda elettronica, per quanto riguarda Parma e provincia, è l’unico modo con il quale potersi prenotare.

Si tratta di un sistema di prenotazione online che i cittadini utilizzano direttamente da propri terminali personali, tramite il sito https://passaportonline.poliziadistato.it/, oppure, nel caso non abbiano tale possibilità, tramite gli uffici anagrafe dei comuni di residenza.

Il proprio appuntamento è prenotabile all’interno della sezione “appuntamenti ordinari“. Se non ci fossero appuntamenti disponibili, o le date non fossero compatibili con le proprie esigenze e si debba partire entro 30 giorni, per i soli cittadini residenti nella provincia di Parma, è possibile prenotare accedendo alla sezione “appuntamenti prioritari”.

Se anche qui non ci fossero posti disponibili, o le date non coincidessero con le esigenze del cittadino, il sistema proporrà l’opzione STAMPA MODULO URGENZA. Tramite questo il cittadino potrà auto-certificare di dover partire entro 15 giorni. Il suddetto modulo dovrà essere consegnato presso l’apposito sportello dell’Ufficio Passaporti della Questura,  presentandovisi direttamente e senza bisogno di prenotazione, unitamente alla documentazione cartacea comprovante l’urgenza e la necessità di partire, come detto, entro i 15 giorni successivi, nonché la documentazione necessaria per la richiesta del passaporto

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Aprile 4, 2024
Close