Scritto da 9:07 am Parma, Attualità

A Parma arriva Librokilo, 10€ per un kg di libri: un’iniziativa per rendere più sostenibile l’editoria

PARMA (sabato 4 maggio 2024) – Arriva a Parma Librokilo, ospite del Circuito OFF del Parma 360 Festival, una bella iniziativa per salvare di nuovo molti libri dal macero. Domenica 26 maggio dalle 10:00 alle 19:00, sarà possibile acquistare libri di seconda mano a solo 10 € al kg presso lo Spazio 360 nella Galleria Bassa dei Magnani, in Borgo Piccinini 1. Librokilo è un progetto di Materia Talk, agenzia di comunicazione milanese che lo ha fondato e lo promuove in tutta Italia.

di Riccardo Saccoccia

Gli appassionati potranno scegliere tra tantissimi testi di saggistica, narrativa, cataloghi d’arte e fotografia, fumetti e libri per bambini. La maggior parte dei volumi sono usati ma tutti in ottimo stato, ed alcuni ancora nuovi, inoltre tutti sono stati selezionati con cura dalla Libreria Ex Libris di Genova.

Una volta trovati i libri desiderati, sarà possibile pesarli sulle apposite bilance di Librokilo e portare a casa il piccolo tesoro di carta stampata. Questa iniziativa nasce dall’esigenza di rendere più sostenibile il mercato editoriale. L’Associazione
Italiana Editori (AIE) calcola infatti che solo in Italia nel 2023 siano state pubblicate quasi 70 mila novità (escluse le autopubblicazioni), ovvero circa 200 libri al giorno.

Eppure, circa il 70% di questi libri finirà entro pochi mesi al macero per motivi che esulano dal valore culturale, uno spreco incredibile che questo tipo di iniziative voglio provare a bilanciare. Una visione affine a quella di Parma 360 Festival che si propone di rigenerare luoghi in disuso grazie all’organizzazione di esposizioni, eventi e incontri.

Durante l’evento sarà possibile portare anche i propri libri da rimettere in circolo, purché siano in ottimo stato, così da contribuire attivamente ad un virtuoso riciclo. Tutti i dettagli dell’evento li trovate a questo link: l’ingresso è gratuito, ma l’iscrizione è obbligatoria a questo link.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , Last modified: Maggio 4, 2024
Close