PARMA (giovedì 11 aprile 2024) – Audrey Anpi e ASD Ring of Life, con il sostegno di Assopace Palestina, Progetto REC e ACS e il contributo di PEM Habitat Teatrali, organizzano RIDE 4 SUNBIRDS da Milano a Roma, circa 700 km in bicicletta per la raccolta fondi a sostegno dei Gaza Sunbirds. Madrina del progetto sarà Morena Tartagni, la prima atleta azzurra a salire sul podio dei mondiali di ciclismo nel 1968.
di Riccardo Saccoccia
Il gruppo partirà da Milano giovedì 25 aprile alle ore 9.30 e arriverà a Parma intorno alle 17.30, in viale San Martino, 8, dove verrà accolto dai Padri Saveriani, Caritas Children e FIAB Parma. Alle 21, nella Sala dei Padri Saveriani, verrà proiettato il documentario Tour de Gaza di Flavia Cappellini (Nazra Palestine Film Festival 2020-2021). Il ricavato della campagna sarà destinato ai Gaza Sunbirds, attraverso l’Ong ACS (Associazione di Cooperazione e Solidarietà), attiva in Gaza e Cisgiordania da più di 20 anni.
Gaza Sunbirds è un gruppo nato nel 2020 da un’idea di Alaa al-Dali, ciclista professionista che ha perso una gamba durante le manifestazioni al confine con Israele tra il 2018 e il 2019 (manifestazioni che hanno causato la morte di 214 palestinesi e oltre 36 mila feriti, molti dei quali colpiti agli arti dai cecchini israeliani e, come lui, amputati).
Alaa al-Dali ha deciso di fondare una squadra di paraciclisti composta da professionisti e persone che rischiavano di rimanere ai margini della società, dopo l’amputazione. La squadra, formata da una ventina di membri, sostenuta da Associazione di Cooperazione e Solidarietà ONG, aveva iniziato ad allenarsi in vista delle Paralimpiadi del 2024. Oggi, che il loro sogno di gareggiare professionalmente è sospeso, a causa dei bombardamenti, hanno deciso di impegnarsi per sostenere la comunità.
Tag: comune di parma, Gaza, ong, palestina, parma, Raccolta fondi, Ride 4 Sunbirds, roma Last modified: Aprile 11, 2024
Thanks for sharing. I read many of your blog posts, cool, your blog is very good.