L’assessora regionale alla Programmazione territoriale edilizia e politiche abitative, Barbara Lori, fa il punto sulla legge approvata in Emilia-Romagna cinque anni fa a favore della rigenerazione urbana.
di Riccardo Saccoccia
Queste le parole dell’assessora: “A cinque anni dall’entrata in vigore della legge urbanistica regionale abbiamo già restituito a uso agricolo oltre 18mila ettari di aree presenti nelle pianificazioni vigenti che ora sono decadute. Una superficie superiore, per estensione, all’intera città di Rimini. Si tratta di un primo risultato importante che, con l’elaborazione dei Piani urbanistici generali dei Comuni, rilancia il tema della centralità della rigenerazione urbana per rendere il territorio regionale più vivibile e resiliente”.
Lori aggiunge poi qualche dato rispetto ai progetti di rigenerazione urbana: “Abbiamo avviato 151 interventi di recupero in 118 comuni dell’Emilia-Romagna cofinanziati dalla Regione con 91 milioni di euro di contributi complessivi”.
“Siamo una delle poche Regioni italiane ad essersi dotata di una legge sul consumo di suolo ma è evidente che si tratta di un problema più grande e si avverte la mancanza di una normativa nazionale capace di contenere il consumo di suolo e promuovere la rigenerazione urbana anche attraverso partnership tra pubblico e privato. Negli scorsi decenni in Italia si è costruito troppo e male“ – conclude così Barbara Lori che però rimane ottimista.
L’assessora si dice anche contenta dell’ammissione di colpa di Elly Schlein, Segretaria del Pd. Il capo partito, nell’incontro di venerdì 16 febbraio a Roma con i rappresentanti del mondo dell’agricoltura, ha ammesso le mancanze del partito sulla questione del consumo di suolo durante gli anni di governo.
Tag: assessora regionale, assessore regionale, Barbara Lori, comune di parma, consumo di suolo, edilizia, Elly Schlein, emilia romagna, governo, Norma, parma, Partito Democratico, pd, rigenerazione urbana Last modified: Febbraio 19, 2024