Scritto da 1:19 pm Parma, Attualità

Bedonia: l’asilo nido Bellentani diventa un caso di studio

PARMA (martedì 9 aprile 2024) – L’asilo nido Bellentani di Bedonia ha ospitato l’incontro dal titolo Politiche e buone prassi, il quale aveva come oggetto il potenziamento dei servizi educativi in territorio montano. Come riporta anche l’edizione locale del quotidiano La Repubblica, lo stesso Bellentani ha rappresentato un caso di studio.

di Luca Bovio

Il nido d’infanzia Bellentani, infatti, è ad oggi l’unico tra i nidi presenti nei due distretti dell’appennino parmense a garantire un servizio fruibile durante l’intero arco dell’anno scolastico con orari d’apertura standard 7:30-18:30, una pratica che da “straordinaria” è passata a “ordinaria” e che dimostra la volontà e l’impegno da parte dei soggetti coinvolti di intercettare le necessità delle famiglie e rispondere con azioni di potenziamento dei servizi mirate al miglioramento del benessere della comunità.

Ampio spazio è stato inoltre dedicato a Essere All’Altezza, un progetto selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alle povertà educative. Il progetto vede capofila la cooperativa sociale Proges e coinvolge, insieme a Consorzio Fantasia, Tutti per Uno, Asp Rossi Sidoli e all’Impresa sociale Seneca di Bologna, 9 comuni pedemontani e montani dei Distretti Sud Est e delle Valli Taro e Ceno: i Comuni di Tizzano Val Parma, Corniglio, Neviano degli Arduini, Lesignano de’ Bagni, Bedonia, Borgo Val di Taro, Varano de Melegari, Medesano e Fornovo.

Il progetto ha una durata di tre anni a partire da luglio 2022 e riguarda il potenziamento e l’innovazione sociale dei servizi all’infanzia 0-3 anni al fine di contrastare le forme di povertà educativa e di esclusione sociale.

L’iniziativa ha l’obiettivo di delineare una nuova modalità di fruizione e gestione degli asili nido. Ciò si renderebbe necessario per via della collocazione pedemontana e montana, che appare sotto molti aspetti “svantaggiosa”. Oltre al potenziamento del servizio si è presa in esame anche la possibilità di inserire servizi flessibili e calibrati sulle esigenze delle famiglie del territorio, come : spazi rivolti a genitori-bambini, prolungamenti orari, l’offerta di laboratori artistici, musicali e teatrali, diversi incontri e servizi per il sostegno alla genitorialità come home-visiting, counseling e maternage.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Aprile 9, 2024
Close