Scritto da 5:00 pm Parma, Attualità, Cultura

Biblioteche di Parma, da oggi più inclusive grazie all’accordo con Cepdi

Accordo fra Cepdi e Sistema Bibliotecario di Parma per l'inclusione

Favorire l’accessibilità alle risorse e ai servizi delle Biblioteche di Parma anche alle persone con bisogni speciali. Come? Arricchendo le collezioni con volumi specifici, organizzando eventi formativi e approfondendo la conoscenza delle disabilità, così da servire un servizio mirato e inclusivo. Questi sono gli obiettivi dell’accordo triennale tra il Sistema Bibliotecario del Comune di Parma e il Centro provinciale di documentazione per l’integrazione scolastica, lavorativa e sociale (Cepdi).

L’accordo è stato presentato in municipio da Caterina Bonetti, assessora al Sistema bibliotecario del Comune di Parma, Michele Corsello per la struttura operativa Sistema Bibliotecario, Danilo Amadei e Massimo Parmigiani, presidente e direttore di Cepdi.

Il Sistema Bibliotecario e Cepdi si propongono così di dar vita ad un sistema che guidi l’inclusione relativamente a lettura, apprendimento e scrittura. Sono previsti eventi formativi, una mappa di servizi utile alle persone con bisogni speciali che verrà pubblicata sui siti dei rispettivi enti, oltre ad un piano annuale condiviso sempre in ambito “inclusività”.

di Riccardo Saccoccia

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , Last modified: Febbraio 1, 2024
Close