Si è svolto questa mattina a Parma l’incontro tra il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e il direttore esecutivo dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, Bernard Url.
di Laura Andriuzzi
Tanti i temi toccati nel confronto, a partire da quello della sicurezza e della qualità alimentare, elemento strategico per la filiera agroalimentare della regione, come ha sottolineato il presidente Bonaccini: “Qui, nel cuore della Food Valley, dove l’agroalimentare è motore trainante, Efsa è presidio strategico per garantire un sistema forte nella qualità e nella competizione sui mercati internazionali. Sostenibilità e innovazione sono asset fondamentali su cui investire al servizio della salute dei consumatori”.
Al centro dell’incontro anche i big data e l’intelligenza artificiale, temi in via di sviluppo grazie all’arrivo del nuovo supercomputer Leonardo e del comparto Tecnopolo a Bologna. “Continueremo a fare la nostra parte: anche grazie all’ecosistema regionale dell’innovazione – con la sua rete di università, i centri di ricerca, le imprese e le filiere altamente specializzate -, l’Autorità europea di Parma può sviluppare sinergie fondamentali per aumentare la crescita e il benessere delle comunità e del comparto agricolo”, ha continuato Bonaccini.
Soddisfatto anche Url che al termine dell’incontro ha dichiarato che “la visita del presidente della Regione Emilia-Romagna rappresenta un’opportunità per rafforzare il legame tra l’Efsa e il territorio che ci ospita. La nostra presenza a Parma si è consolidata nel tempo, così come ritengo che la comunità di Parma e dell’intera regione apprezzino il valore della presenza sul territorio di un’importante agenzia dell’Unione europea, fondamentale nell’assicurare la sicurezza alimentare dei cittadini”.
Tag: alimentare, bonaccini, efsa, europa Last modified: Febbraio 6, 2024