Non è facile parlare delle vite degli artisti: sono personalità sfaccettate, piene di chiaroscuri, difficili da capire, che nascondono tanto e che parlano attraverso la loro arte. Questo, però, è ciò che prova a fare “Califano”, in onda su Rai 1 questa sera, domenica 11 febbraio.
di Laura Andriuzzi
Il film tv si pone l’ambizioso obiettivo di raccontare la vita umana e artistica di Franco Califano – dagli anni della Dolce Vita fino alla metà degli anni ’80 – in un dialogo costante tra l’artista, l’uomo e il bambino.
A dare il volto al Califfo in questa trasposizione è Leo Gassmann, qui è al suo debutto attoriale, che riesce a raccontare le due anime contrapposte del cantante: da un lato quella di un ragazzo affamato di vita, dall’altro quella caratterizzata dalla malinconia tipica di chi portava dentro di sé le ferite di un’infanzia vissuta tra collegi e affetti perduti.
Avvicinarsi a mostri sacri della tradizione musicale italiana non è mai semplice e il rischio è sempre quello che la paura faccia scivolare verso l’imitazione, ma Leo Gassmann si è calato nella parte con delicatezza, osservando i gesti e ascoltando attentamente, così da dare a questo personaggio una vita e una voce tali da raccontarne i successi, le fragilità e il bisogno di chiudersi in se stesso, tre perni fondamentali della vita di Franco Califano.
Tag: artista, califano, cantante, rai Last modified: Febbraio 11, 2024