Scritto da 3:47 pm Parma, Cronaca • One Comment

Carcere: suicidio dietro le sbarre, il garante Cavalieri allarmato

29enne nordafricano si suicida in carcere, il Garante dei Detenuti allarmato

Il carcere di Parma in via Burla, già nell’occhio del ciclone per le recenti proteste da parte dei detenuti della Sezione Alta Sicurezza, torna a raccogliere le attenzioni dell’opinione pubblica. Nei giorni scorsi, un detenuto nordafricano si è suicidato mentre si trovava in isolamento.

di Riccardo Saccoccia

A togliersi la vita un ventinovenne nordafricano, naturalizzato italiano, con problemi di tossicodipendenza, ritrovato impiccato nella sua cella. Il ragazzo era in carcere da dicembre, si trovava dal 10 marzo in isolamento per motivi disciplinari.

Il Garante Regionale dei Detenuti, Roberto Cavalieri, appreso dell’evento si è subito recato nel carcere di Parma nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 14 marzo, per un confronto con la direzione ed effettuare un sopralluogo. Cavalieri si era già esposto in merito alle proteste dei giorni scorsi.

Con oltre 15 casi ogni 10mila persone, l’incidenza di suicidi in carcere è di 20 volte più alta rispetto alla media nazionale – esordisce Cavalieri – Possiamo parlare di una vera e propria epidemia: dall’inizio dell’anno sono già più di 20 i casi di suicidio in carcere – poi aggiunge – Il giovane aveva già messo in atto gesti di autolesionismo e per questo solleciteremo le autorità al fine di capire se sia stato attivato il protocollo anti-suicidario come previsto in questi casi”.

Il problema non può essere sottovalutato, in quanto si tratta di una vera e propria emergenza – ci tiene a ribadire il Garante – Occorre intervenire velocemente e la soluzione sta nel rendere la detenzione, come afferma la stessa carta costituzionale, un periodo di ricostruzione della persona che deve poter riprendere in mano la propria vita. Molto spesso, invece, il carcere si trasforma per il detenuto in un luogo che ne alimenta le fragilità, in un’esperienza infernale, fino al punto di indurlo a mettere in atto gesti estremi”.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , , , , Last modified: Marzo 14, 2024
Close