Negli scorsi giorni si è tenuto il tavolo “Logistica Solidale: insieme per il territorio” organizzato da CAL presso la Camera di Commercio L’obbiettivo era evidenziare i risultati e le prospettive future del progetto di Logistica Solidale iniziato nel 2021.
di Riccardo Saccoccia
I risultati attestano che in tre anni sono state distribuite gratuitamente circa 2 mila tonnellate di frutta e verdura, a 10 mila persone in difficoltà. Il progetto vede protagonista il Centro Agroalimentare di Parma con il coordinamento della Regione Emilia-Romagna. Inoltre collabora al progetto Emporio Solidale Parma: prima associazione di una rete che vede coinvolte 30 no profit del parmense e aree limitrofe (Piacenza e Reggio Emilia).
“Questo progetto, oltre a essere un modello per il nostro territorio e per la nostra regione, ben rappresenta i valori di Parma e dei suoi cittadini: solidarietà, sostenibilità e inclusività. La Logistica Solidale ha costruito una rete di associazioni portentosa che riesce a svolgere un enorme numero di interventi, ma siamo certi e consapevoli che questa rete, così come la distribuzione, possano crescere ancora. – commenta il sindaco di Parma, Michele Guerra, e aggiunge – Un ringraziamento particolare al Cal e a tutti coloro che ogni giorno svolgono questo fondamentale servizio”
“Quello della Logistica Solidale è un progetto dirompente per l’impatto sul territorio in ambito sociale ambientale e di salubrità dell’alimentazione. Il tavolo di approfondimento odierno con le più importanti istituzioni del territorio è importante ed è un primo passo per farlo conoscere e migliorarlo” – parla il Presidente di CAL, Marco Core.
Tag: CAL, camera di commercio, Centro Agroalimentare, emilia romagna, Emporio Solidale, frutta, Logistica Solidale, Marco Core, michele guerra, parma Last modified: Febbraio 15, 2024