COLORNO (sabato 6 aprile 2024) – Continua la campagna di controlli in provincia da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Parma e del Nucleo Ispettorato del Lavoro, con l’obiettivo di prevenire le violazioni che ledono i diritti dei lavoratori e mettono a rischio la loro incolumità. Un lavoro molto importante, soprattutto nell’ultimo periodo che ha visto molti incidenti sul lavoro in provincia.
di Riccardo Saccoccia
Alcuni giorni fa i Carabinieri della Stazione di Colorno supportati dai colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Parma, hanno condotto alcune verifiche su diverse attività commerciali di varia natura nel loro territorio di competenza.
Fra queste, una ditta di trasporti ha attirato l’attenzione delle forze dell’ordine, che hanno riscontrato l’omessa redazione del D.V.R. (documento di valutazione rischi), uno strumento obbligatorio e indispensabile per individuare e prevenire possibili rischi sul luogo di lavoro.
A seguito dei controlli e dell’accertata violazione, i militari e gli operatori dell’Ispettorato del Lavoro, hanno formalizzato sanzioni amministrative per 3.500€ complessivi. L’attività è stata inoltre intimata a produrre, entro le 24 ore, il documento aggiornato, pena la sospensione dell’attività. Pare che il crescente interesse per il tema, anche grazie al lavoro dei sindacati, stia dando i suoi frutti.
Tag: carabinieri, Colorno, Comando provinciale di Parma, controlli, Documento di Valutazione dei Rischi, Nucleo ispettorato del Lavoro, parma, sindacati Last modified: Aprile 6, 2024
Can you be more specific about the content of your article? After reading it, I still have some doubts. Hope you can help me.