PARMA (giovedì 6 giugno 2024) – Dal prossimo 2 settembre 2024 inizieranno le attività educative del Polo per l’Infanzia dell’Università di Parma, che accoglierà bambini della fascia 0-6 anni al Campus Scienze e Tecnologie nell’ambito di un nido d’infanzia e di una scuola dell’infanzia integrati.
di Riccardo Saccoccia
Il progetto nasce primariamente dall’esigenza di rispondere tanto ai diritti di cura e di educazione delle bambine e dei bambini quanto ai bisogni delle famiglie di essere accompagnate nel loro compito educativo, nella prospettiva di una conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
Il progetto è finalizzato alla promozione dello sviluppo e degli apprendimenti dei bambini e alla partecipazione degli adulti (famiglie, équipe educative, comunità), in un’ottica inclusiva e innovativa.
Per l’anno scolastico 2024-25 saranno aperte una sezione di nido d’infanzia (20 bambini) e una sezione di scuola dell’infanzia (25 bambini). Per il 2025-26 saranno raddoppiati i posti disponibili con l’apertura di due ulteriori sezioni, una di nido d’infanzia e una di scuola dell’infanzia.
I servizi del Polo per l’Infanzia sono destinati in via prioritaria a studentesse, studenti e personale dell’Università di Parma ma, i posti eventualmente non coperti da utenza dell’Università, saranno aperti anche all’utenza privata esterna.
Per info, tariffe e carta dei servizi si può fare riferimento alla pagina del Polo sul sito web dell’Università di Parma. Tutte le informazioni sui posti disponibili e sulle modalità di accesso sono contenute nel Bando di iscrizione, che sarà disponibile a breve.
Di seguito le scadenze più importanti:
- 8 giugno 2024 ore 9:30: Open Day solo su prenotazione, attraverso la compilazione del form dedicato
- 10-24 giugno 2024: iscrizioni online
Tag: asilo, bambini, comune di parma, cura, Open Day, Polo d'infanzia dell'Ateneo, Università di Parma Last modified: Giugno 6, 2024