Il Comune di Fidenza ha colto l’occasione offerta dal Bando 2023 “Inclusione e coesione” della Fondazione Cariparma, per presentare un nuovo progetto denominato “La strada verso CASA – Percorsi guidati di accompagnamento all’abitare e al benessere abitativo”. Saranno stanziati un totale di 85.000 euro.
di Riccardo Saccoccia
Il problema abitativo è effettivamente divenuto una grave emergenza. Le principali criticità riscontrate riguardano: la difficoltà nella ricerca di una casa adeguata alle specifiche esigenze e capacità reddituali e la mancanza di fiducia verso i potenziali affittuari (a causa dell’incertezza di ricevere con regolarità il pagamento del canone, per la mancata conoscenza delle regole del corretto utilizzo dell’alloggio e della convivenza civile).
Questo progetto potrebbe dunque aiutare a gestire la situazione abitativa. I fondi sono stati per 76.500 euro, richiesti alla Fondazione Cariparma e, per i restanti 8.500 euro cofinanziati. Saranno così distribuiti: 45.000 euro, saranno dedicati allo scorrimento della graduatoria fondo affitto 2022, altri 35.000 euro, per l’accompagnamento all’abitare ed i restanti 5.000 euro, a sostegno di famiglie in emergenza abitativa.
Spiega l’assessore alle Politiche Sociali, Alessia Frangipane: “Sono due i principali obiettivi che vogliamo raggiungere con questo progetto: sostenere il maggior numero possibile di famiglie in difficoltà nel pagamento del canone di locazione in lista d’attesa nell’ultima graduatoria relativa al Fondo affitto (almeno 35 famiglie) e accompagnare i cittadini (oltre 100 famiglie), che intendono accedere a un alloggio pubblico o privato, fornendo informazioni sulle opportunità abitative a canone sociale o agevolato, attive nel corso dell’anno nel territorio”.
È prevista inoltre, un’accurata attività di sostegno nella prima fase di accesso all’alloggio sociale per coloro che necessitano di un supporto nella redazione delle pratiche, per la conoscenza e condivisione delle regole condominiali e del miglior utilizzo degli spazi comuni, nonché interventi di prevenzione di situazioni conflittuali.
La parte progettuale relativa allo scorrimento della graduatoria è gestita dall’Azienda Casa Emilia-Romagna di Parma (Acer Parma), mentre la parte riguardante l’accompagnamento delle famiglie e la cura di particolari situazioni di conflittualità, che potrebbero verificarsi, è affidata all’Associazione Ciac di Parma, con un’esperienza pluridecennale nel settore.
Il punto informazione “ABITARE” a cui i cittadini, sia proprietari sia potenziali inquilini, potranno rivolgersi per avere indicazioni e chiarimenti sulle attività previste dal progetto, si trova a Fidenza in via Carducci n. 47 e sarà aperto al pubblico da lunedì 25 marzo, il lunedì e il giovedì dalle 9:30 alle 12:30, oppure è contattabile per appuntamento al n. 0521 522080.
Per le famiglie individuate in collaborazione con Asp “Distretto di Fidenza” o che si compongono di un adulto solo con minori a carico in grave condizione di disagio, di persone vittime di maltrattamenti intra-familiari, di nuclei familiari composti da uno o più componenti portatori di gravi patologie sanitarie certificate, di famiglie già collocate in strutture pubbliche a seguito di progetto dei servizi sociali oppure di nuclei di persone oltre i 65 anni in grave disagio socio sanitario: sarà formulato un progetto socio-assistenziale condiviso.
Oltre a ciò, con un’integrazione di 10.000 euro, la Giunta comunale ha approvato la prosecuzione del progetto “Benessere abitativo negli alloggi e negli edifici di E.R.P.”. Il progetto aiuta le famiglie che hanno bisogno di un percorso di accompagnamento in favore del benessere e delle buone relazioni nell’ambito delle convivenze condominiali, per gli edifici residenziali pubblici di proprietà dei Comuni del Distretto di Fidenza.
Tag: abitazioni, emergenza abitativa, fidenza, Fondazione Cariparma, La strada verso Casa, parma Last modified: Marzo 21, 2024