Scritto da 10:45 am Parma, Sorbolo Mezzani

Il Film su Ennio Doris a Tombolo

A Rondiello è tutto pronto per le riprese del film che racconterà la vita di Ennio Doris, il figlio Massimo annuncia l’uscita del libro scritto dalla sorella Sara

Non potevano che partire da Tombolo, paese in cui è nato il noto banchiere, le riprese del film che racconterà la sua vita, ormai è reale, è tutto pronto per partire.

Il film si intitolerà “C’è anche domani”, come l’autobiografia pubblicata  da Sperling&Kupfernel 2014. Anche la sceneggiaturacosì come le memorie sono scritte dalla figlia Sara. Durante la presentazione dei risultati semestrali di Banca Mediolanun, l’amministratore delegato Massimo Doris, primogenito di Ennio, ha confermato le indiscrezioni: «Stiamo lavorando per fare un film su mio padre, che dovrebbe andare in onda la prossima primavera, se tutto procede liscio. È vero anche che uscirà un libro, lo sta scrivendo mia sorella. Il volume dovrebbe arrivare nelle librerie dal prossimo autunno».

A dirigere le pellicola – prodotta da Movie Magic – sarà Giacomo Campiotti, conosciuto per le fiction Rai di successo “Braccialetti rossi” e “La sposa”.

Il sindaco Cristian Andretta è entusiasta dell’iniziativa, l’amministrazione comunale con l’assessore Vanna Marchetti ha già accompagnato regista e collaboratori nei sopralluoghi necessari: «Il papà di Doris, Alberto, era un piccolo mediatore di bestiame, la mamma Agnese era una casalinga, la sorella Udilla da ragazzina faceva la camiciaia. Quali saranno i luoghi privilegiati? «Principalmente», annuncia Andretta, «si trovano nel borgo di Rondiello, dove quasi tutto è rimasto come allora: la casa natale di Ennio, l’osteria, la curva visibile nell’iconica foto che lo ritrae in bicicletta insieme ai suoi amici. Ma credo che siano stati presi in considerazione, per le scene della sua vita da adulto, anche la villa in cui Doris ha sempre mantenuto la residenza insieme alla moglie Lina, la chiesa parrocchiale in cui i coniugi andavano abitualmente a messa, il bar Centrale che il nostro concittadino frequentava ogni volta che tornava».

Un modo per rendergli onore, un opportunità dice il sindaco: «Alla sua memoria, anche di mecenate, dedicheremo la nuova sala comunale della cultura e della tecnologia. I lavori partiranno entro la fine dell’estate e si concluderanno con l’inaugurazione di una statua, per la quale lanceremo un concorso di idee».

Nel frattempo mille domande nascono dalla curiosità, ad esempio, chi interpreterà Doris? «Ci saranno tre Ennio, tre diversi attori perché la pellicola ripercorrerà la struttura narrativa del libro, incontrando prima un Doris bambino, poi giovane, fino all’età matura», ha spiegato Gianni Rovelli, amministratore delegato di Mediolanum Comunicazione. L’anticipazione: il Doris adulto sarà «un attore italiano, già conosciuto dal grande pubblico».

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 5, 2023
Close