PARMA (martedì 30 aprile 2024) – Si sono conclusi i lavori di valorizzazione di Piazzale Inzani, nel quartiere Oltretorrente di Parma. Gli interventi riguardavano principalmente la sicurezza e la praticità della zona, principalmente per pedoni e ciclisti. Nello specifico sono state sostituite delle canaline di convogliamento delle acque piovane che da tempo davano problemi.
di Riccardo Saccoccia
Gli interventi di ammodernamento sono stati resi necessari dai limiti di resistenza ai cicli di gelo e disgelo, tipici del clima invernale parmigiano, che le lastre di pietra di Apricena (che componevano le precedenti canaline) hanno mostrato. Limiti che sono stati superati anche a causa del maltempo continuo che ha colpito la provincia e che ha comportato l’usura delle lastre, rendendo necessaria la sostituzione.
I lavori hanno previsto la sostituzione delle lastre con altre in pietra di Luserna, più adatte alle condizioni climatiche locali, garantendo maggiore sicurezza e durabilità nel tempo. Anche il pavimento limitrofo è stato migliorato, migliorie che hanno portato via circa un mese di tempo.
“I lavori sulla pavimentazione di Piazzale Inzani rientrano in un quadro di interventi volti a garantire un ambiente urbano più curato e fruibile per tutti i residenti – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici, Francesco De Vanna – e i visitatori del quartiere Oltretorrente. Come amministrazione siamo impegnati nel migliorare la qualità dello spazio pubblico per rendere Parma sempre più a misura di persona, gradevole e accogliente. In questo caso diamo supporto anche ai commercianti del Piazzale che contribuiscono alla vivibilità e al presidio spontaneo del quartiere“.
Tag: acque piovane, canaline, ciclisti, oltretorrente, parma, pedoni, praticità, quartiere Last modified: Aprile 30, 2024