LANGHIRANO (domenica 2 giugno 2024) – Domani, lunedì 3 giugno, il Farnese Festival, la rassegna di musica antica in programma al Teatro Farnese fino al 9 giugno, si sposta al Castello di Torrechiara, nella frazione di Langhirano, da sabato 1° giugno entrato a far parte del circuito del Complesso Monumentale della Pilotta.
di Riccardo Saccoccia
Protagonista della serata, preceduta da un pretalk del Maestro Fabio Biondi alle ore 19:30, sarà l’orchestra AleaEnsemble con il concerto «Incantano l’anima le dolcissime corde del nostro Rolla» previsto per le 20:30. Lo spettacolo è incentrato sulla musica da camera composta da Alessandro Rolla, musicista pavese che dal 1782 lavorò come prima viola della Reale orchestra di Parma.
In particolare, i partecipanti ascolteranno un divertimento n.3 in sol minore per violino e viola, dedicato al Duca Visconti di Modrone, un concertino a tre in mi bemolle maggiore per viola, violoncello e fagotto, infine, un trio concertante in do maggiore per violino, viola e violoncello.
Il titolo del concerto fa riferimento a una celebre frase di Vincenzo Monti volta a lodare l’abilità del virtuoso pavese, che a Parma si consacrò come uno dei più grandi professionisti del tempo.
Curato da Fabio Biondi, direttore artistico di Europa Galante, il Farnese Festival è stato ideato da Simone Verde, già direttore del Complesso monumentale della Pilotta, e gode del sostegno di Fondazione Monteparma, del contributo dell’Associazione Amici della Pilotta e del patrocinio del Comune di Parma.
La rassegna si compone di otto concerti di musica antica, interpretati da alcuni dei più prestigiosi ensemble d’Italia in un contesto unico: il Teatro Farnese, situato nel Complesso Monumentale della Pilotta. In questa seconda edizione due concerti sono ospitati eccezionalmente al Castello di Torrechiara, recentemente annesso al Complesso
Tag: Castello di Torrechiara, Complesso della Pilotta, Complesso Monumentale della Pilotta, Comune di Langhirano, comune di parma, concerto, Fabio Biondi, La Pilotta di Parma, Simone Verde, Teatro Farnese Last modified: Giugno 2, 2024