Le piogge intense che si sono verificate durante la giornata del 26 febbraio e nella notte tra il 26 ed il 27 hanno provocato alcuni allagamenti tra la città e la provincia, oltre alla tracimazione di alcuni canali.
di Riccardo Saccoccia
Di ieri la notizia dell’elezione del nuovo presidente di Legambiente Parma, durante l’assemblea si è parlato anche della situazione dell’Enza, arrivato alla criticità durante la notte.
I vigili del fuoco hanno effettuato diversi interventi nel corso della notte e stanno intervenendo anche dalle prime ore di stamattina. L’obbiettivo è tenere sotto controlli le situazioni più problematiche.
Come stabilito dal Comune, nella giornata di oggi, martedì 27 febbraio, a Parma è attiva l’allerta arancione per le piogge. Il sindaco Michele Guerra ha avvertito i cittadini attraverso i canali social.
“Le intense piogge in corso stanno determinando piene su vari corsi d’acqua provinciali e in città. In particolare il torrente Enza ha superato la soglia rossa. – avverte il primo cittadino – La situazione è in costante monitoraggio da parte degli Enti preposti, con la nostra Protezione Civile e la nostra Polizia locale già presenti nei luoghi più critici. Alle 8.00 di questa mattina abbiamo aperto la S.O.P.I. (Sala Operativa Provinciale Integrata di Protezione Civile) di via del Taglio. Vi invito a seguire i canali istituzionali per tenervi aggiornati in merito all’evoluzione dell’evento e a seguire le indicazioni di sicurezza della Protezione Civile”.
Tag: allarme, allerta arancione, comune di parma, Enza, fiume Enza, intense piogge, Legambiente, parma, piogge, polizia locale, protezione civile, sindaco, soglia rossa, tracimare, vigili del fuoco Last modified: Febbraio 27, 2024
[…] Enza è rientrato, dopo il pericolo di piena delle scorse ore. Il livello del fiume sta calando lentamente, anche se con lo scioglimento della neve in montagna e […]