PARMA (giovedì 6 giugno 2024) – Nel pieno della Giornata mondiale dell’ambiente, mercoledì 5 giugno, è stato inaugurato il nuovo parklet in viale Maria Luigia, davanti al Liceo Romagnosi. Una struttura realizzata da un gruppo di studenti del Liceo Classico, del Liceo Scientifico Ulivi e dell’Istituto Melloni, accomunati dalla volontà di cambiare la città in senso sostenibile.
di Riccardo Saccoccia
Gli studenti che frequentano il viale avevano già dato risalto alla zona in occasione della Giornata della Terra. Immergas ha partecipato alla realizzazione della struttura attraverso la donazione di 30 bancali in legno. L’opera è un esempio di manifattura urbana che ricorda le onde del mare, ispirata alla famosa xilografia di Hokusai “La grande onda di Kanagawa“.
La struttura occupa tre stalli per auto e ospita tavolini e sedute sul Lungoparma a disposizione della comunità scolastica ma anche dei passanti che vogliono gustarsi il panorama.
Il parklet è un arredo urbano green che consente a studenti e cittadini in genere di abitare la città, ridurre il traffico, nello specifico di Viale Maria Luigia, che ospita ogni giorno oltre 6.000 studenti.
Tag: comune di parma, Giornata mondiale dell'ambiente, Hokusai, Immergas, Istituto Melloni, La grande onda di Kanagawa, Liceo Romagnosi, Lungoparma, popolazione, viale Maria Luigia Last modified: Giugno 6, 2024