Scritto da 9:29 am Parma, Politica, Top News home page

La Valceno incontra la provincia

PARMA (2 aprile 2025) – Nel comune di Varsi si è tenuto un incontro tra i comuni della Valceno, presieduto dal presidente della Provincia di Parma, allo scopo di aprire un dialogo sul futuro del territorio.

di Martina Leva

Nella cornice del palazzo comunale di Varsi, il presidente della Provincia Alessandro Fadda ha incontrato le amministrazioni dei comuni della Valceno: Varsi, Bardi, Bore e Pellegrino.

Per ogni comune ha presenziato il relativo primo cittadino: Giovanni Ilariuzzi per Varsi, Valentina Pontremoli per Bardi, Diego Giusti per Bore e Alberto Canepari per Pellegrino. Assieme a loro, anche altri diversi amministratori del territorio della Valceno.

In sede di questo incontro sono stati trattati numerosi argomenti di rilievo riguardanti la gestione e lo sviluppo del territorio, oltre ad affrontare e approfondire alcune problematiche che interessano il luogo.

La tematica principale è stata però la Sp28, strada provinciale che attraversa la Valceno, in particolare il comune di Varsi. Sulla Sp28 verranno investiti 4 milioni di euro per la costruzione di due ponti in acciaio sul rio Corsenna e per il Ponte Lamberti. Al momento è in corso la gara di appalto per l’assegnazione dei lavori.

Durante l’incontro si è parlato anche di altre strade provinciali, in particolare della necessità di rifare la segnaletica orizzontale. Si punta anche ad adottare provvedimenti per ridurre la velocità dei mezzi che attraversano i centri abitati.

Altro tema sentito, quello che riguarda le scuole della Valceno: i sindaci si riuniscono in un’unica voce, il desiderio di mantenere l’assetto odierno dell’Istituto Valceno, ed evitare accorpamenti.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Aprile 2, 2025
Close