FORNOVO DI TARO (giovedì 4 luglio 2024) – La Via Francigena è stata confermata “Itinerario culturale del Consiglio d’Europa” a seguito della valutazione quadriennale di conformità ai criteri della Risoluzione CM/res (2013) 67. Viene confermata anche l’abilitazione dell’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) a soggetto gestore della Via Francigena, evidenziandone l’unicità e l’esclusività della rete europea che oggi coinvolge 243 enti locali soci in quattro Paesi e 92 associazioni di volontari che animano il percorso su scala locale o regionale.
di Riccardo Saccoccia
“Questa notizia – commenta il comune di Fornovo – conferma l’importante lavoro che la rete europea della Via Francigena sta facendo a livello internazionale per la promozione, valorizzazione e tutela dell’itinerario europeo. Proprio il 2024 è un anno particolare perché la Via Francigena celebra i trent’anni della sua certificazione da parte del Consiglio d’Europa, avvenuta nel 1994. Come Comune ne siamo estremamente felici, come siamo orgogliosi di essere attraversati da questo immenso patrimonio storico-culturale”
Tag: comune di parma, Consiglio d'Europa, fornovo di taro, Itinerario culturale del Consiglio d'Europa, itinerario europeo, rete europea, via francigena Last modified: Luglio 4, 2024