PARMA (mercoledì 3 luglio 2024) – Tre onorevoli pentastellati si sono uniti alla richiesta di immediato sostegno a favore delle popolazioni colpite da frane e alluvioni, da parte delle amministrazioni comunali nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna. Gli onorevoli premono non solo per un aiuto immediato, ma anche per il riconoscimento di “stato di calamità naturale“.
di Riccardo Saccoccia
“Le amministrazioni comunali delle province di Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna hanno fatto un appello urgente al Governo – scrivono in una nota, il senatore pentastellato Marco Croatti, la deputata del Movimento 5 stelle Stefania Ascari e l’onorevole M5S Federico Cafiero De Raho – per ottenere un immediato sostegno a favore delle popolazioni colpite dalle recenti alluvioni e frane. Questa sollecitazione l’abbiamo anche formalizzata con emendamenti connessi al decreto sulle ricostruzioni post-calamità facendoci portavoce dei territori.
Ci uniamo ai sindaci nella richiesta al Governo di adottare rapidamente misure straordinarie e di stanziare risorse adeguate per gestire l’emergenza. È essenziale riconoscere lo stato di calamità naturale per questi eventi e destinare fondi per risarcire i danni subiti dai beni immobili e mobili di cittadini e imprese. Inoltre, ribadiamo l’urgenza a procedere con la riparazione, il ripristino o la ricostruzione delle infrastrutture pubbliche danneggiate, comprese aziende, strade e ponti.
In provincia di Parma, le autorità locali hanno già iniziato a quantificare i danni. La Regione Emilia-Romagna si è mobilitata per richiedere al Governo la dichiarazione dello stato di emergenza. Le richieste di risarcimento, sommate comune per comune, ammontano complessivamente a diversi milioni di euro.
Mentre l’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile hanno già iniziato a intervenire con lavori di risagomatura degli alvei e rimozione dei detriti trasportati dalle piene mostrando una risposta iniziale alla crisi, noi esortiamo il Governo a intervenire senza indugio per fornire il supporto necessario alle comunità colpite, facilitando un rapido ritorno alla normalità e mitigando le conseguenze economiche e sociali di questi disastri”.
Tag: alluvione, amministrazione comunale, calamità, calamità natura, comune di parma, frane, movimento 5 stelle, onorevole, parma Last modified: Luglio 3, 2024