PARMA (venerdì 31 maggio 2024) – Sembra essere passato il vortice nuvoloso che ha scatenato una pioggia torrenziale sul Parmense. In città sono caduti 6 millimetri di pioggia, ne mancano altrettanti per arrivare a quota 100 solo nel mese di maggio. Fortunatamente, finora, il peggioramento annunciato si è rivelato molto meno incisivo di quanto previsto.
di Riccardo Saccoccia
C’è però un dato statistico interessante riguardo alla temperatura: dopo ben 11 mesi consecutivi sopra la norma, questo maggio dovrebbe finire più fresco della media di 0,4° centigradi. La zona maggiormente interessata dalla pioggia è stata quella di Soragna, dove sono caduti circa 30 millimetri d’acqua in pochissimo tempo. Un’altra zona pesantemente colpita è Bruschi di Sotto, frazione di Bedonia, dove è esplosa una fogna a causa della troppa acqua accumulata. Tecnici della provincia a lavoro per sostituirla.
Per la giornata di oggi, venerdì 31 maggio, sono previsti temporali di forte intensità con possibili effetti e danni associati, più probabili sul settore occidentale e che tenderanno a trasferirsi a quello centro-orientale. Si potranno generare ruscellamenti, localizzati fenomeni franosi e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, più probabili nel settore collinare e montano occidentale.
Tag: allerta meteo, Ambiente, Bedonia, maggio, matempo, pioggia, vento Last modified: Maggio 31, 2024