Proseguono i fenomeni metereologici avversi nella provincia di Parma, dopo quelli preoccupanti degli ultimi giorni, fra Enza e Parma in piena e le frane sul versante appenninico.
di Riccardo Saccoccia
Per la giornata di domani, martedì 5 marzo, è stata infatti decretata una nuova allerta meteo. Per il territorio parmense, l’allerta è gialla per criticità idraulica, per piene dei fiumi e per fenomeni franosi.
Per la giornata di domani sono infatti previste piogge deboli e sparse, anche a carattere di rovescio o temporale di breve durata, che potranno interessare l’intero territorio regionale dell’Emilia-Romagna.
La criticità idraulica è dovuta, in tutta la regione, al superamento della soglia di attenzione del Po, che minaccia piena e, per il settore centro-occidentale dal lento esaurimento della piena osservata nei tratti vallivi del fiume Secchia.
Nelle zone montane e collinari centro-occidentali rimane il rischio di localizzati fenomeni franosi, soprattutto per i versanti più idrogeologicamente fragili.
Tag: allerta gialla, appennino, criticità idraulica, Enza, fenomeni franosi, fiume, fiumi, meteo, metereologici, montagna, parma, piena, piogge, Po, Secchia, temporale, torrenti Last modified: Marzo 4, 2024